Filosofia

La Nostra Filosofia

Tutto ciò che desideriamo è portare avanti una coltivazione pulita, al fine di produrre vini che possano migliorare nel tempo e invecchiare con classe e senza perdere la loro innata spontaneità.
Il tutto con un forte contenimento delle fonti energetiche quali acqua, luce e carburante all’interno dei vari processi di lavorazione. Uno stile di vita che, una volta intrapreso, non lo si abbandona più…

In vigna

Con uno sguardo all’ambiente e a coloro che ci vivono, ci siamo dedicati, fin da subito, a un’agricoltura più pulita. Ecco perché, in vigna, abbiamo deciso di escludere totalmente l’utilizzo di qualsiasi diserbante, dissecante, concime chimico e di viti OGM. E abbiamo optato per una vendemmia esclusivamente manuale.

In Cantina

In cantina, utilizziamo esclusivamente lieviti indigeni presenti sull’uva, escludendo vitamine, enzimi, batteri, coloranti o vini concentrati. Nell’ambito dei vini rossi, abbiamo scelto per una lunga fermentazione spontanea, senza controllo delle temperature e senza l’aiuto della chimica. Inoltre, chiarifichiamo usufruendo soltanto del freddo invernale, più lento ma più naturale.

Imbottigliamento

I vini fermi vengono imbottigliati all’interno dell’azienda grazie a un particolare sistema di caduta che evita alle cellule del vino di essere compresse e alterate. Inoltre, abbiamo scelto di utilizzare vetri più leggeri, per un minor impatto in termini di smaltimento e consumi relativi al trasporto; e tappi rigorosamente di sughero.

Stoccaggio

Ognuno dei nostri prodotti viene stoccato e preparato per la procedura di affinamento e, in un secondo tempo, accuratamente confezionato per la vendita ai nostri clienti privati e ai nostri abituali distributori nazionali e internazionali.

"Alcuni non diventano mai folli. I loro vini devono essere proprio noiosi".
Charles Bukowski
×